Verona, 09/04/2017

Presente e Futuro. Luce e la sua nuova cantina.

Per presentare il progetto della nuova cantina, Luce sceglie Milano, per l’anteprima alla stampa di settore, e Verona, per il pubblico internazionale di clienti e importatori.

La location milanese è la Casa degli Atellani – Vigna di Leonardo, luogo in cui il genio toscano ha coltivato le sue uve negli anni del soggiorno meneghino. In questo luogo, simbolico per toscanità e affinità con il vino, Lamberto Frescobaldi, accompagnato dal nuovo direttore generale di Luce, Stefano Ruini, ha esposto ai giornalisti presenti le idee e i valori che sostengono il nuovo progetto e le tecniche costruttive con cui sarà realizzato dallo Studio The Hap di Padova. Dopo la presentazione gli ospiti hanno potuto degustare, in una verticale guidata da Lamberto Frescobaldi, 8 annate storiche di Luce. A concludere la serata la cena firmata Enrico Bartolini che, tra gli altri, ha riproposto Underground: il piatto dedicato a Luce e presentato nel settembre scorso al Mudec, durante l’evento Luce and Music.

A Verona è il Museo Maffeiano a ospitare l’evento di Luce che, durante il Vinitaly 2017, presenta anche la sua nuova annata, Luce 2014 . Lamberto Frescobaldi e Stefano Ruini hanno raccontato agli ospiti internazionali la crescita di Luce, il percorso attraverso il quale dalle radici solide della sua storia presente guarda al futuro, e coerente alla propria filosofia, realizza nuovi progetti. Per la presentazione della cantina di Montalcino, Lamberto Frescobaldi ha lasciato la parola all’architetto Luciana Bassan dello Studio The Hap di Padova, che ha parlato del progetto di ristrutturazione mettendone in evidenza le linee guida: integrazione con la terra, attraverso il dialogo con il territorio e l’uso dei materiali, e ispirazione al mondo animale per forme e strutture architettoniche.

La stessa filosofia è espressa dallo spot, interamente girato a Montalcino nella Tenuta Luce, che racconta il territorio attraverso lo sguardo di un’ape, una lepre, una poiana e una farfalla per chiudersi nel finale sulla bottiglia di Luce.
Vai al video.