TENUTA

La Toscana di Montalcino

Tenuta Luce: armonia degli elementi nel cuore della Toscana.

La Terra di Tenuta Luce.

La Toscana di Montalcino è la casa di Tenuta Luce. Terra di dolci pendii e di un terroir di eccellente vocazione da cui nascono vini esclusivi italiani.

Montalcino è la nostra casa. È la nostra Terra. La Terra di Tenuta Luce.

Montalcino è un terroir di eccellente vocazione vinicola dove nascono alcuni dei più esclusivi vini italiani.

Una Terra dai dolci pendii, accarezzata dall’Aria sotto forma di venti costanti, scaldata dal Sole che dà energia, e nutrita dall’Acqua, dalla pioggia che custodiamo con sapienza.

Montalcino è un luogo in perfetta armonia con i vigneti che lo circondano, in cui la natura è ancora integra e ricca di biodiversità.

Paesaggi tipicamente toscani, dove i vigneti si alternano a oliveti e boschi. Paesaggi collinari capaci di dare vita a etichette straordinarie, a vini esclusivi made in Italy.

 

Tenuta Luce: armonia degli elementi nel cuore della Toscana.

Distesi sui dolci pendii a sud-ovest del borgo di Montalcino, i Vigneti di Tenuta Luce della Vite ricoprono una zona ricca di biodiversità, tra le più vocate alla coltivazione della vite.

Non a caso questa è la patria del Brunello di Montalcino, uno dei vini italiani più famosi.

LEGGI DI PIÙ

L’armonia di Terra, Aria, Acqua e Sole.

I nostri uomini sanno bene che il Sole, per donare energia e vita, deve essere in simbiosi con gli altri elementi primari. Per questo, lavoriamo la nostra Terra con sapienza, per consentire alle radici di svilupparsi e in profondità, dove nutrimento e Acqua sono meno condizionati dal clima.

Anche l’apporto dell’Aria è fondamentale, sotto forma di ventilazione costante.

I sovesci, infine, a base di diverse specie vegetali, hanno radici profonde che penetrano i terreni rendendoli più morbidi e ricchi di nutrimento e sostanze organiche.

Alleviamo le viti con mano attenta e premurosa, rispettosa della natura.

Non si tratta solo di produrre vini super tuscan: piantiamo i vigneti solo e rigorosamente in base alla vocazione di ciascuna parcella.

In Tenuta Luce, il Merlot cresce su suoli misto-argillosi, il Sangiovese su terreni sabbioso-scistosi.

La valorizzazione di ciascun vitigno è alla base di Luce a Montalcino.

Storia

Quando Vittorio Frescobaldi – agli inizi degli anni Novanta – incontra Robert Mondavi, dà alla luce un nuovo capitolo nella storia dei grandi vini toscani, nella storia dei vini di qualità. Da quell’incontro, Luce fu.

LEGGI

Cantina

Al centro di Tenuta Luce c’è la nostra Cantina. Come un cuore che pulsa, con ogni battito scandisce i momenti che danno vita al vino. La culla ideale per vini riconosciuti come eccellenze vinicole toscane.

LEGGI

Stelle di Luce

Per Luce, l’eccellenza è un valore fondamentale. È l’ambizione e il traguardo di un vino che sa essere inconfondibile, è la parola chiave della sua intera missione,un elemento imprescindibile in ogni sua relazione con il mondo.

LEGGI