Cantina

La Cantina di Tenuta Luce,
pensata per essere in perfetta armonia col paesaggio.

Nella Cantina di Tenuta Luce lavoriamo con attenzione e pazienza, custodendo una storia iniziata venticinque anni fa.

La Cantina di Tenuta Luce, un esempio di armonia col paesaggio.

Al centro di Tenuta Luce c’è la nostra Cantina. La cantina di Luce.

Costruita su un unico livello, sotto la collina dove sorgono i due casali preesistenti, è stata concepita per far maturare e per custodire i nostri vini rispettando il paesaggio e la natura circostanti: bellezza della natura e bellezza dell’uomo insieme per Luce.

Uno spazio sobrio e funzionale, ma al tempo stesso pieno del calore di Luce. La culla ideale per vini che esprimono l’eccellenza di un territorio.

Il vino ha i suoi tempi, come la natura.

Tempi che bisogna saper rispettare.

Fatta un’ulteriore selezione sui tavoli di cernita si passa alla pressatura soffice e alla fermentazione con lieviti indigeni.

Dopo la vinificazione, arriva il momento di attendere che nella barriccaia e nella bottaia il vino riposi e si evolva nel suo temperamento.

Il tempo, l’attesa, vanno rispettati, perché i nostri vini possano mostrare appieno il loro carattere.

Collezione Luce: come un’antica biblioteca, qui sono custoditi 25 anni di storia di Luce.

Seguendo il percorso del vino in Cantina, si arriva alla Collezione Luce, un luogo intimo in cui farsi guidare. Come un’antica biblioteca piena di libri preziosi illustrati minuziosamente, così Collezione Luce custodisce e racconta la storia di Luce, fin dalla sua nascita, venticinque anni fa.

In questo spazio raccolto un chiarore soffuso dona una sfumatura dorata di sacralità.

Una visita in cantina permette di vedere tutta la nostra storia, vendemmia dopo vendemmia, in uno spazio armonico costruito secondo proporzioni auree.

Tutto è dorato, caldo e accogliente. Uno scrigno di bellezza, la bellezza di Luce.

Tenuta

Distesi sui dolci pendii a sud-ovest del borgo di Montalcino, i Vigneti di Tenuta Luce ricoprono una zona ricca di biodiversità, tra le più vocate alla coltivazione della vite. Non a caso questa è la patria del Brunello di Montalcino, uno dei vini italiani più famosi.

LEGGI

I Vini

Dal 1993, ogni anno lavoriamo con cura e precisione per far sì che nelle nostre vigne regni l’equilibrio. Senza fretta, rispettando sempre i tempi della natura, con dedizione e perizia, diamo vita a eccellenze vinicole toscane.

LEGGI

Autenticità

A partire dalla vendemmia 2012 Luce appone un sigillo di autenticazione, emblema di garanzia di origine e integrità, su tutte le bottiglie prima della loro spedizione.

LEGGI
Luce 25