Distesi sui dolci pendii a sud-ovest del borgo di Montalcino, in Toscana, i Vigneti di Tenuta Luce ricoprono una zona ricca di biodiversità, tra le più vocate alla coltivazione della vite. Una biodiversità di cui ci prendiamo cura ogni giorno, con rispetto. Non a caso questa è la patria del Brunello di Montalcino, uno dei vini italiani più famosi.

In Tenuta Luce, ciascuna parcella ha caratteristiche diverse. Le altimetrie vanno dai 200 ai 430 metri sul livello del mare.

La Terra qui varia molto per suoli, riconducibili a tre zone principali: misto-argillosi nell’inferiore, sabbioso-scistosi nella superiore, di sabbie gialle e arenarie nella fascia mediana.

Diverse composizioni, diversi equilibri tra gli elementi nutritivi, che rispettiamo in ogni fase di lavorazione dei terreni: il suolo, ricco di minerali e materie organiche, è supporto vivo anche grazie ai microrganismi e insetti che lo abitano.

E un terreno vivo è il miglior presupposto per l’equilibrio dell’ecosistema e per l’armonia del vigneto. Il primo passo verso la produzione di vini considerati ovunque tra le eccellenze vinicole toscane.

Il Sole: nostro simbolo, nostro alleato.

Nella migliore tradizione climatica del terroir di Montalcino, anche sulle colline di Tenuta Luce il vento mantiene l’aria salubre e costantemente pulita. Esposti a mezzogiorno, i nostri vigneti godono di estati lunghe, calde e assolate.

Il Sole, dunque, è un elemento decisivo: un alleato da rispettare e conoscere bene durante i lunghi mesi estivi, che porta le nostre uve a lenta e completa maturazione.

Luce

Luce

Luce, il nostro vino-icona, ha raggiunto la sua venticinquesima vendemmia. Un progetto visionario che ha rimescolato le carte della tradizione facendo tesoro del passato per dar vita ad un vino dalla personalità unica: innovativo venticinque anni fa, contemporaneo oggi.

LEGGI
Lux Vitis

Lux Vitis

Lux Vitis è l’ultimo nato tra i vini di Tenuta Luce. Un vino esclusivo, che nasce da un vigneto di Cabernet Sauvignon impiantato a Montalcino nel 2004.

LEGGI
Luce Brunello

Luce Brunello

Luce Brunello è il nostro omaggio a Montalcino, al territorio dove nasce il Brunello, uno dei vini più rappresentativi dell’eccellenza italiana nel mondo.

LEGGI
Lucente

Lucente

Lucente offre un’esperienza suadente e raffinata di Tenuta Luce. Vino di grande fascino e personalità, ha un profilo fruttato e tannini delicati, setosi. Come Luce è frutto della stessa cura e attenzione nell’interpretare la magia del nostro eccezionale terroir.

LEGGI
Grappa di Luce

Grappa di Luce

Dalla collaborazione con Jacopo Poli e dal nostro desiderio di dare valore alle vinacce di Sangiovese e Merlot di Tenuta Luce, nasce la Grappa Invecchiata di Luce.

LEGGI