Che qui, il vino, lo si faccia da secoli è testimoniato già a metà del Cinquecento da Leandro Alberti che, nella sua Descrittione di tutta Italia, parla di Montalcinoper i buoni vini chi vi si cavano da quelli ameni colli”.

Un borgo incantevole, arroccato su una collina a 567 metri sul livello del mare, che ha saputo conservare intatto il suo fascino medievale.

Il territorio di Montalcino, così classicamente toscano, è parte del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia e rientra nel tratto senese della Via Francigena – principale direttrice per i pellegrini cristiani in viaggio dai territori d’Oltralpe a Roma.

 

Vini eccellenti toscani grazie a un terroir vocato.

A Montalcino, la produzione di vini di qualità nasce da una caratteristica conformazione geologica e da  un microclima salubre d’impareggiabile valore perché davvero unico.

Dalla natura impariamo, della natura cogliamo solo il meglio: frutti che custodiamo con cura, pazienza, rispetto. E che prendono forma di vini eccellenti toscani.

Luce della Vite

Luce della Vite

Luce è il nostro vino-icona, capace di rappresentare, vendemmia dopo vendemmia, l’eccellenza e l’unicità dei vini di qualità made in Italy nel mondo.

LEGGI
Lucente

Lucente

Lucente è il secondo vino di Luce, un vino dallo stile contemporaneo, immediato e di grande piacevolezza, autentica interpretazione del territorio.

LEGGI
Luce Brunello

Luce Brunello

Luce Brunello è il nostro omaggio a Montalcino, al territorio dove nasce il Brunello, uno dei più rappresentativi tra i vini eccellenti made in italy.

LEGGI
Grappa di Luce

Grappa di Luce

Dalla collaborazione con Jacopo Poli e dal nostro desiderio di dare valore alle vinacce di Sangiovese e Merlot di Tenuta Luce, nasce la Grappa Invecchiata di Luce.

LEGGI
Olio di Luce

Olio di Luce

Da una produzione biologica degli olivi di Tenuta Luce, dalla raccolta a mano e dalla spremitura in giornata a freddo, nasce l’Olio di Luce, olio extra vergine d’oliva.

LEGGI