I nostri Vini.

Audio On Audio Off
GUARDA IL VIDEO

A Tenuta Luce, ogni scelta, per ogni vino, vede i valori di Luce davanti a tutto.

Rispetto per la terra, per la bellezza, per le persone, per la loro intelligenza.

Dal 1993, lavoriamo con cura e precisione per valorizzare i frutti di una terra di rara bellezza, che non a caso abbiamo scelto come luogo d’elezione per il nostro progetto.

Senza fretta, sempre rispettando la natura e i suoi tempi, e valorizzando l’intelligenza e la curiosità delle persone che ogni giorno si prendono cura di Tenuta Luce e dei suoi vini, trasformiamo l’antica vocazione di questo territorio in un progetto capace di innovarsi costantemente.

I nostri prodotti sono espressione della tradizione vinicola toscana e del desiderio di rinnovarla. Sono il frutto di un sogno ambizioso: creare vini che siano espressione di un terroir già eccezionalmente vocato come quello di Montalcino.

Così, vendemmia dopo vendemmia, rinnoviamo l’equilibrio della terra grazie alla conoscenza, alla pazienza e all’esperienza. Un equilibrio che custodiamo e che tramandiamo. Tenuta Luce è oggi un luogo incantevole dove l’uomo interpreta la natura con infinito rispetto, dando vita a vini di carattere e suadenti, ricchi di aromaticità e seduzione, complessi e profondi.

Che si tratti dei Super Tuscan o del Brunello di Montalcino, i nostri vini sono sempre un tributo al territorio. Questo perché nel valorizzare il loro luogo di origine, non rinunciamo mai a una personale, originale interpretazione del terroir.

Luce

Luce è il vino simbolo di Tenuta Luce. Luce è un omaggio al sole dorato e raggiante che ogni giorno dona calore, energia, vita. Una luce, una visione, un’anima composta da due elementi. Il Sangiovese e il Merlot, l’eleganza e l’avvolgenza, il galestro e l’argilla, la tradizione di Montalcino e la personale interpretazione di questa terra. Vendemmia dopo vendemmia, l’armonico bilanciamento tra questi contrasti si ritrova in Luce, in un equilibrio unico e sempre presente, che dona al vino una straordinaria complessità.

Vitigno Sangiovese e Merlot
Vendemmia 2018
VAI ALLA SCHEDA
Luce

Lux Vitis

Lux Vitis, distintiva interpretazione del terroir di Montalcino, è l’ultimo nato tra i vini di Tenuta Luce. Un vino esclusivo, che nasce da un vigneto di Cabernet Sauvignon impiantato a nel 2004. Dall’osservazione attenta della natura che caratterizza tutta la nostra attività, la scoperta della straordinaria qualità delle sue uve, e l’idea di dar vita a questo vino, prodotto in quantità limitata.

Vitigno Cabernet Sauvignon e Sangiovese
Vendemmia 2017
VAI ALLA SCHEDA
Lux Vitis

Luce Brunello

Luce Brunello è il nostro omaggio a Montalcino, territorio dove, nella seconda metà dell’Ottocento, naque il Brunello, primo vino in Italia a conquistare la Denominazione d’Origine Controllata e Garantita, nel 1980.

Degli 88 ettari vitati di Tenuta Luce, 11 sono iscritti all’Albo del Brunello di Montalcino. Lì nascono le uve destinate a Luce Brunello: nel solco dell’eccellenza di un territorio di straordinaria vocazione vitivinicola, è la nostra personale interpretazione di questo rinomatissimo vino.

Vitigno Sangiovese
Vendemmia 2016
VAI ALLA SCHEDA
Luce Brunello

Lucente

Lucente offre un’esperienza suadente e raffinata di Tenuta Luce a Montalcino. Come Luce è frutto della stessa cura e attenzione nell’interpretare la magia di questo eccezionale terroir. Nasce da un’attenta selezione di uve provenienti da vigneti dedicati della Tenuta, unendo il Sangiovese e il Merlot, che prevale nel blend. Un vino di grande fascino e personalità, dal profilo fruttato e dai tannini delicati, setosi.

Vitigno Sangiovese e Merlot
Vendemmia 2018
VAI ALLA SCHEDA
Lucente

Grappa di Luce

Dalle vinacce di Sangiovese e Merlot, Grappa di Luce è elevata in barrique di rovere francese d’Allier per i tre anni precedenti l’imbottigliamento.
Si caratterizza per un bouquet di grande classe, in cui spiccano note fruttate e speziate. In bocca è avvolgente, rivela grande finezza e complessità aromatica.

VAI ALLA SCHEDA
Grappa di Luce

Verificare l'autenticità di una bottiglia di Luce.

Il sigillo applicato su tutte le bottiglie di Luce prima della spedizione contiene le informazioni relative alla specifica bottiglia in oggetto, registrate in una banca dati accessibile al consumatore.

LEGGI TUTTO