I NOSTRI VINI

I Vini

In Tenuta Luce della Vite ogni scelta che facciamo per i nostri vini vuole valorizzare il terroir.

Pazienza, dedizione e perizia sono i nostri pilastri.

Dal 1993, ogni anno lavoriamo con cura e precisione per far sì che nelle nostre vigne regni l’equilibrio.

Senza fretta, rispettando sempre i tempi della natura, con dedizione e perizia, Tenuta Luce ha sviluppato radici profonde come quelle dei suoi vigneti – profondamente radicate nel suolo, in un intreccio che crea e dona vita.

Luce

Luce è il nostro vino-icona, capace di rappresentare, vendemmia dopo vendemmia, l’eccellenza e l’unicità dei vini di qualità made in Italy nel mondo. Un vino nato dall’accordo tra gli elementi primari, dall’equilibrio dei nostri vigneti. E dal perfetto bilanciamento tra l’eleganza del Sangiovese – vitigno principe di questo territorio – e la potenza del Merlot – introdotto a Montalcino dalla Famiglia Frescobaldi fin dagli anni ’70.

Vitigno Sangiovese e Merlot
Vendemmia 2015
VAI ALLA SCHEDA
Luce

Lux Vitis

Lux Vitis è l’ultimo nato tra i vini di Tenuta Luce. Un vino esclusivo, che nasce da un vigneto di Cabernet Sauvignon impiantato a Montalcino nel 2004. Dall’osservazione attenta della Natura che caratterizza tutta la nostra attività, è derivata la scoperta che quelle viti davano uve di straordinaria qualità. Da lì l’idea di dar vita a questo vino prodotto in quantità limitata. Una distintiva interpretazione del terroir di Montalcino.

Vitigno Cabernet Sauvignon e Sangiovese
Vendemmia 2015
VAI ALLA SCHEDA
Lux Vitis

Luce Brunello

Luce Brunello è il nostro omaggio a Montalcino, al territorio dove, nella seconda metà dell’Ottocento, nasce il Brunello, primo vino in Italia a conquistare la Denominazione d’Origine Controllata e Garantita. Era il 1980.

Degli 88 ettari vitati di Tenuta Luce, 11 sono iscritti all’Albo del Brunello di Montalcino. Qui nascono le uve destinate a Luce Brunello: nel solco dell’eccellenza di un territorio d’indubbia vocazione vitivinicola, è la nostra personale interpretazione del rinomato Brunello di Montalcino, senza rinunciare all’originalità che caratterizza, da sempre, tutti i nostri vini.

Vitigno Sangiovese
Vendemmia 2013
VAI ALLA SCHEDA
Luce Brunello

Lucente

Essere un secondo vino può diventare una vocazione.

Nel caso di Lucente, lo è: così caratteristico per l’immediatezza e la piacevolezza guidate dal frutto, autentica interpretazione del territorio. Si affina per 12 mesi nelle barrique della Tenuta, per essere poi imbottigliato direttamente nella nostra Cantina.

Vitigno Sangiovese e Merlot
Vendemmia 2016
VAI ALLA SCHEDA
Lucente

Cantina

Al centro di Tenuta Luce c’è la nostra Cantina. Come un cuore che pulsa, con ogni battito scandisce i momenti che danno vita al vino. La culla ideale per vini riconosciuti come eccellenze vinicole toscane.

LEGGI

I Prodotti

In Tenuta Luce oltre ai vini, da tempo ci impegniamo anche a produrre grappa e olio extravergine d’oliva di qualità.

LEGGI

Autenticità

A partire dalla vendemmia 2012 Luce appone un sigillo di autenticazione, emblema di garanzia di origine e integrità, su tutte le bottiglie prima della loro spedizione.

LEGGI